Catalogo
Su di noi

Laboratorio di Impresa Liceo Cattaneo Torino

Il progetto "Impresa In Laboratorio" mira ad avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa attraverso un’esperienza diretta.
L’intervento voluto dal Liceo Cattaneo non si limita esclusivamente alla realizzazione simulata dei modelli produttivi e di mercato all’interno della scuola, ma principalmente si pone come obiettivo l’interesse e la consapevolezza degli studenti nei confronti della figura professionale e delle attività dell’imprenditore.
L’obiettivo infatti è portare i ragazzi a verificare la propria attitudine ad essere imprenditore mettendo alla prova la propria determinazione, l’abilità di organizzare e gestire risorse umane e materiali, la capacità di assumere e ricoprire posizioni di leadership e interfacciarsi con il territorio di riferimento.
La creazione simulata di attività imprenditoriali e di mercato rappresenta perciò uno strumento efficace di sperimentazione di dinamiche reali – marketing, budget, risorse, ruoli organizzativi – per avvicinare gli studenti alla cultura d’impresa troppo spesso vissuta come distante.
Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno che condurranno la sperimentazione saranno chiamati ad individuare un’idea imprenditoriale alla quale dovranno dare effettivamente vita organizzativa e produttiva, ovviamente avvalendosi della collaborazione di insegnanti e tutor esperti.
Il progetto vive della creatività dei giovani e nella ricerca di idee imprenditoriali valide per l’ambiente scolastico, anche grazie alla collaborazione degli studenti nello sviluppo dei prodotti con la compilazione di un questionario. Questo ha fatto conoscere alla scuola il progetto-impresa, che ha l’obiettivo finale di sensibilizzare l’intera scuola al mondo imprenditoriale.
I prodotti realizzati dal progetto-impresa, come magliette, mascotte di peluche, penne e chiavette USB, sono rivolti agli studenti, individuati come possibili acquirenti.

Graphics by Ussama Dannawi